venerdì 7 dicembre 2018

La danza delle forbici

Non è la prima volta che associamo Gjdan di Gianola Angelo ad aspetti culturali legati alle forbici. Dopo aver preso a ispirazione l’ex leader degli Oasis con il post Forbici come strumento musicale, oggi prendiamo in esame una danza peruviana denominata "La danza delle forbici", o "Danza de las tijeras". 

Ne abbiamo anche discusso sulla nostra pagina facebook in  tempi non lontani. 

Si tratta di una danza nata nel sud delle Ande e proviene precisamente dalla città e dalla regione di Huancavelica: una delle zone più povere dell’intero Perù. 

“La danza delle forbici” è una danza molto antica, anzi faremmo meglio a dire antichissima. È contraddistinta da una musica molto piacevole eseguita da violini e da arpe. 

Il ritmo è veloce. È un ballo che ruota attorno alla sfida di due danzatori che ballano, saltano e ed eseguono impressionanti evoluzioni sempre tenendo tra le mani delle forbici che non smettono di ritmare il tempo della danza. 

Magari un giorno, i ballerini, useranno le forbici di Gjdan di Gianola Angelo.

2 commenti:

"Gjdan non censura nulla a parte lo spam manifesto. Nessun Vostro Commento verrà mai rifiutato, rimosso, attenuato o tagliato. L'importante è assumersi la paternità di quello che si dice. Anche gli anonimi possono commentare. Vi prego tuttavia di evitare insulti gratuiti e altre sciocchezze."
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Verrà nel inserito nel modulo dei commenti un link che riporta a questa pagina della Policy Privacy.
Info sulla Privacy