venerdì 30 novembre 2018

Quando la storia si ripete

Siamo quasi sicuri che chi si occupa di forbici, più di una volta abbia pensato a quando ha preso inizio questo tipo di lavorazione. Come si è originata. Noi di Gjdan di Gianola Angelo, ovviamente, non facciamo distinzione. 

Alcuni testi (tra i quali Mondo popolare in Lombardia) sembrano avere le idee chiare in merito. 

A quanto pare la tradizione mineraria e siderurgica premanese, dalla quale sono nate le attività artigianali e imprenditoriali legate agli articoli da taglio, (tra esse non manca naturalmente Gjdan di Gianola Angelo), tradizione che ha fatto conoscere Premana in tutto il mondo, risale agli inizi del 1600 con i primi magli idraulici in grado di lavorare manufatti in ferro! 

Allora i magli erano situati a fondovalle lungo il corso del torrente Varrone e sfruttavano la potenza dell'acqua. 

Secoli dopo, più o meno nella stessa posizione, si trova l’area industriale del paese: quando la storia si ripete, insomma.

Nessun commento:

Posta un commento

"Gjdan non censura nulla a parte lo spam manifesto. Nessun Vostro Commento verrà mai rifiutato, rimosso, attenuato o tagliato. L'importante è assumersi la paternità di quello che si dice. Anche gli anonimi possono commentare. Vi prego tuttavia di evitare insulti gratuiti e altre sciocchezze."
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Verrà nel inserito nel modulo dei commenti un link che riporta a questa pagina della Policy Privacy.
Info sulla Privacy