venerdì 8 giugno 2018

Forbici o forbice?

Si dice dammi un paio di forbici in lingua italiana e noi di Gjdan di Gianola Angelo lo sappiamo bene. 

Sappiamo bene, però che in dialetto premanese si dice “dam une forves” e non ci si preoccupa di come la pensa a tal proposito l’Accademia della crusca e neppure ci si preoccupata tanto del singolare e plurale. 

Ma occorre andare per ordine e fare una spiegazione grammaticale: 

«Si dice "un paio di #forbici" e non "una forbice" perché per i dizionari grammaticali sono uno strumento da taglio, formato da due lame d’acciaio incrociate e imperniate nel mezzo, fornite a un’estremità di anelli in cui infilare le dita per usarle. Il termine forbice è invece usato per altri significati…» 

Ecco, tornando a noi. Ora dirlo in dialetto a noi appare un pochino complicato tradurre tutto questo, meglio il semplice “dam une forves”

Ci si intende subito.    

Fonte: Forbici o forbice?

Nessun commento:

Posta un commento

"Gjdan non censura nulla a parte lo spam manifesto. Nessun Vostro Commento verrà mai rifiutato, rimosso, attenuato o tagliato. L'importante è assumersi la paternità di quello che si dice. Anche gli anonimi possono commentare. Vi prego tuttavia di evitare insulti gratuiti e altre sciocchezze."
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Verrà nel inserito nel modulo dei commenti un link che riporta a questa pagina della Policy Privacy.
Info sulla Privacy