venerdì 1 giugno 2018

Arte e forbici

Con le forbici si può davvero tutto! E si può ben dire e noi di Gjdan di Gianola Angelo lo sappiamo. 

Ecco, forse tutti conoscono per fama il pittore Henri Matisse: pittore, incisore, illustratore e scultore francese, considerato uno dei più grandi artisti del XX secolo. Una presenza in molti musei e in molti libri d’arte. 

Forse però non tutti non sanno che giunto a una certa età, (complice la malattia che gli impediva di dipingere con i pennelli) inventò un modo nuovo di pittura "dipingendo con le #forbici".  

Già, le forbici, quegli strani oggetti che a noi danno da mangiare, possono trasformarsi anche in strumenti per creare arte immortale

Il caso vuole che Matisse ne fece uso per creare  i «dipinti con le forbici», ovvero i Cut-outs o gouaches découpés, quando la sua salute iniziò a dare problemi. 

I dipinti con le forbici erano opere create su enormi pezzi di carta dipinti a tinta unita e con colori accesi (colori selezionati dallo stesso maestro). 

In realtà erano i suoi assistenti a lavorare sulla carta, e solo in un secondo  tempo questa veniva ritagliata con delle forbici da sarto da Matisse

Proprio vero: con le forbici si può davvero tutto! 

Fonti - Dipinti con le forbici: l’ultimo Matisse

Nessun commento:

Posta un commento

"Gjdan non censura nulla a parte lo spam manifesto. Nessun Vostro Commento verrà mai rifiutato, rimosso, attenuato o tagliato. L'importante è assumersi la paternità di quello che si dice. Anche gli anonimi possono commentare. Vi prego tuttavia di evitare insulti gratuiti e altre sciocchezze."
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Verrà nel inserito nel modulo dei commenti un link che riporta a questa pagina della Policy Privacy.
Info sulla Privacy