venerdì 15 giugno 2018

Agli albori della storia delle forbici

A Premana c’è il Distretto delle forbici e degli articoli da taglio. Un marchio di fabbrica che la dice lunga sulla storia che accompagna l’esistenza e lo sfruttamento delle miniere di ferro fin da epoca romana del luogo. 

Infatti dobbiamo fare dei grandi salti indietro per risalire agli albori della storia delle forbici

Un qualcosa in simbiosi da sempre con la popolazione che vive arroccata alle pendici del Legnone e del Pizzo Alto. Genti che nonostante le traversie del tempo, la fame e la mancanza di lavoro non si è mai persa d’animo. 

Anche quando è stata costretta ad emigrare non ha mai dimenticato le proprie origini. 

D’altra parte la presenza documentata di artigiani premanesi nelle più alte cariche delle corporazioni dei fabbri di Venezia fin dal XVI secolo, ci fanno capire come tutta la storia di Premana sia collegata al settore siderurgico e agli articoli da taglio. 

Fatti e cronache che ci fanno capire come una certa cultura ci sia insita nel sangue e nella carne. 

Noi di Gjdan di Gianola Angelo siamo ben fieri di parte di questa eredità.

Nessun commento:

Posta un commento

"Gjdan non censura nulla a parte lo spam manifesto. Nessun Vostro Commento verrà mai rifiutato, rimosso, attenuato o tagliato. L'importante è assumersi la paternità di quello che si dice. Anche gli anonimi possono commentare. Vi prego tuttavia di evitare insulti gratuiti e altre sciocchezze."
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Verrà nel inserito nel modulo dei commenti un link che riporta a questa pagina della Policy Privacy.
Info sulla Privacy