venerdì 23 marzo 2018

Scissors: le forbici dei gladiatori

Chi lavora nel campo professionale delle forbici ha, in un modo o nell'altro, lavorato con delle realtà estere. 

Si è quasi sicuramente trovato a rispondere a messaggi e altro provenienti da qualche parte del mondo, magari una richiesta scritta in lingua inglese

A questo punto è naturale che il soggetto sappia che la traduzione in inglese del termine forbici sta per scissors

Semplice o no che sia però, forse non tutti sanno che questo termine è preso a origine dal mondo latino dei gladiatori, dagli scissor o scissores per la precisione (ovvero coloro che tagliano). 

Così oggi le forbici ci portano nel mondo romano. Ci portano da Spartaco e ai giochi nel Circo Massimo


Il gladiatore denominato scissor era armato in maniera pesante.

Nella mano destra portava la tipica spada corta romana (il gladius), mentre sul braccio sinistro c’era un tubo metallico tronco al quale era fissata una lama dalla forma semicircolare. 


Lo scissors era protetto da un elmo che nascondeva tutto il viso e lasciava due piccole aperture sugli occhi per poter vedere. 

Chissà se da questi occhi avrebbe mai immaginato di poter essere usato un giorno in un post di promozione di forbici di sartoria.

Stay tuned!

Nessun commento:

Posta un commento

"Gjdan non censura nulla a parte lo spam manifesto. Nessun Vostro Commento verrà mai rifiutato, rimosso, attenuato o tagliato. L'importante è assumersi la paternità di quello che si dice. Anche gli anonimi possono commentare. Vi prego tuttavia di evitare insulti gratuiti e altre sciocchezze."
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Verrà nel inserito nel modulo dei commenti un link che riporta a questa pagina della Policy Privacy.
Info sulla Privacy