venerdì 20 ottobre 2017

I prototipi delle Forbici

Più volte sul nostro blog abbiamo parlato delle origini delle forbici. Lo stesso abbiamo fatto sulla pagina facebook di Gjdan di Gianola Angelo. 

Data questa premessa, forse non vale la pena linkare tutti i post pubblicati in una piattaforma o l’altra per ricordarli. Vi basta fare un po’ di ricerca e il gioco e fatto. Se non volete farlo però non interrompete la lettura… 

Oggi vogliamo puntualizzare su una curiosità che non è molto lontano dalle nostre zone di influenza benché sia lontana nel tempo. 

Dobbiamo appunto andare indietro nel tempo sino a cinque o sei secoli prima della venuta di anni Cristo. Dobbiamo andare in Svizzera. Dobbiamo andare in un villaggio situato sulle sponde del lago di Neuchâtel. Dobbiamo andare a La Tène

È lì infatti che prende origine e si sviluppa la cultura di La Tène

Un luogo davvero importante per la produzione delle forbici visto che nel 1857 Hansli Kopp scoprì in quelle zone un grande deposito votivo risalente all'età del Ferro. 

Ora pare che in questo deposito ci fossero pure anche dei prototipi di #forbici.  

Che abbia avuto inizio lì la nostra storia?

Nessun commento:

Posta un commento

"Gjdan non censura nulla a parte lo spam manifesto. Nessun Vostro Commento verrà mai rifiutato, rimosso, attenuato o tagliato. L'importante è assumersi la paternità di quello che si dice. Anche gli anonimi possono commentare. Vi prego tuttavia di evitare insulti gratuiti e altre sciocchezze."
Chi commenta su questo sito lo potrà fare solo da loggato con Google. Deve quindi essere consapevole che il suo username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile. Potrà portare al Profilo di Blogger o a quello di Google+ a seconda della impostazione che si è scelta.
Verrà nel inserito nel modulo dei commenti un link che riporta a questa pagina della Policy Privacy.
Info sulla Privacy